OGNI GOCCIA CONTA
AMI Associazione Mare Italia e RAM Rinascita Artistica del Mezzogiorno:
Il mare è un elemento importante nella cultura del Mezzogiorno, lo conferma anche la Repubblica Italiana che riconosce il giorno 11 aprile di ogni anno la “Giornata del mare e della cultura marinara” promuovendo presso gli Istituti Scolastici iniziative volte a sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.
Gli studenti vengono formati alle attività di protezione degli ambienti marini, alle specie con particolare riferimento a quelle protette, nonché i consigli per vivere le vacanze al mare in sicurezza, affascinandoli con le aree marine protette e dai parchi archeologici subacquei come quello sommerso di Baia.
La collaborazione con AMI nasce dalla presa di coscienza che i cambiamenti ambientali, come l’inquinamento marino e i cambiamenti climatici, minaccino non solo la biodiversità marina ma anche il patrimonio culturale che dipende dal mare.
Pensiamo ad esempio al Parco sommerso di Baia dove la degradazione degli ambienti marini influisce sulla conservazione del patrimonio culturale e su tutta le comunità costiere che dipendono dall’ artigianato marinaro elemento spesso presente nell’arte e nella cultura locale ricordando che la sede sociale di RAM si trova nel comune di Pozzuoli, e l’area Flegrea è naturalmente molto vicina alla nostra attenzione.
Per questo RAM pensa di lavorare con AMI nella pianificazione di attività volte a promuovere la sostenibilità ambientale, attraverso l’arte, trattando temi di conservazione marina, workshop educativi e collaborazioni con altre organizzazioni ambientaliste.
Il motto di AMI (Ambiente Mare Italia) “Ogni goccia conta”, sintetizza la modalità di conservazione di uno stato democratico, ambientale, artistico e culturale dove solo la fatica ed il sacrificio di ogni mano può conservarne l’integrità