RAM – Rinascita Artistica del Mezzogiorno – Storia di un nome
La Rinascita artistica del Mezzogiorno, nota anche come Mezzogiorno barocco, fu un movimento artistico e culturale che si sviluppò nel sud Italia nel XVII e XVIII secolo. Fu caratterizzato da una grande attività artistica, che vide la creazione di numerose opere di architettura, pittura, scultura e arte decorativa, soprattutto nei centri del regno di Napoli.
Il Mezzogiorno barocco fu influenzato dallo stile barocco, che a sua volta era stato influenzato dall’arte e dalla cultura spagnola. Le opere realizzate in questo periodo erano spesso ornate in modo elaborato e ricche di dettagli, e spesso erano realizzate in marmo o in altri materiali pregiati.
Tra i principali esponenti della Rinascita artistica del Mezzogiorno si possono citare il pittore Luca Giordano, il scultore Francesco Solimena e l’architetto Cosimo Fanzago. La loro opera ha lasciato un’importante eredità artistica nella regione del Mezzogiorno, che è ancora oggi visibile nelle città del sud Italia.
Rinascita Artistica del Mezzogiorno, il nome che abbiamo scelto per la nostra associazione ha come acronimo RAM che in epoca digitale rappresenta la memoria utilizzata dai computer; questa associazione di nomi e di acronimo indica questo nostro nuovo movimento artistico culturale che con memoria del passato guarda al futuro con progetti visionari quali la trasformazione di Palazzo Fuga nel più grande complesso museale del mondo.